venerdì 30 novembre 2012

Friday boulevard: the best of the week

Avete già impacchettato i regali? Fatto l'albero? Comprato l'ultimo pastorello per il presepe?

Tranquilli, niente panico. Mollate sciarpa e cappotto e riaccomodatevi. Volevamo solo vedere se eravate attenti. Siamo ancora all'ultimo di novembre, quindi rilassatevi.


Sappiamo che molti di voi (tra cui la sottoscritta) attendevano dicembre per gustarsi, finalmente, Lo hobbit, e in effetti ormai manca poco: l'ultima fatica di Peter Jackson è stata annunciata per il 14 del prossimo mese, dopo innumerevoli rinvii. Di recente, tanto per ingannare l'attesa, è stata lanciata una serie di trailer, dedicati ognuno ad un personaggio del film. 
Sul versante cinema, segnaliamo due uscite da tenere sott'occhio: la prima, Wild - Una storia selvaggia di avventura e rinascita, è un film prodotto e interpretato dalla bella Resee Whiterspoon, già vista in Una bionda in carriera e La fiera delle venità, ed è tratto dal romanzo autobiografico di Charyl Strayed. La scrittrice e protagonista intraprende un viaggio attraverso l’America più selvaggia ed estrema, che rimanda alle atmosfere di Into the wild, la pluripremiata pellicola di Sean Penn. La seconda novità è Beautiful Creatures, tradotto in Italia come La sedicesima luna, adattamento cinematografico del romanzo omonimo, prima fatica di Kami Garcia & Margaret Stohl, autori di questa nuova saga fantasy, con protagonisti due adolescenti alle prese con un mondo strano e bizzarro che fa capolino da un’anonima cittadina di provincia.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, segnaliamo la mostra sui grandi maestri moderni e contemporanei, che si terrà a Firenze da domani fino al 30 marzo. Tra alcuni nomi ospitati, Picasso, Fontana, Mirò, Boccioni, Pomodoro. Per chi si trova oltreoceano per salutare il nuovo anno, e anche per i gamer indefessi rimasti in patria, annunciamo che il MoMa ha aggiunto alle sue collezioni una serie di 14 videogiochi: non mancano i sempiterni Tetris e Pac-man, ma sono da notare anche uscite recenti, quali Portal e EVE online. In molti già si chiedono se è corretto definire e annoverare i videogame come opere d'arte, ma per questo vi rimandiamo all'articolo.

Da Citerna (Umbria) , tornando in Italia, giunge la notizia del ritrovamento e del restauro di ben due Madonne col Bambino, una targata Luca della Robbia il Giovane, l'altra Donatello.
A Milano, intanto, notiamo un fiorire di iniziative, itinerari e incontri sull'educazione all'ascolto musicale

Sul versante saggistica, annoveriamo l'interessante Nell'acquario di Facebook, del collettivo Ippolita, che tratta dell'ascesa dell'anarco-capitalismo nel panorama globale in cui il celebre social network ha un ruolo preponderante. 

In chiusura, vi rimandiamo al nuovo singolo dei Rolling Stones, Doom and Gloom, uno dei due inediti della compilation GRRR! , uscita il 9 novembre.

Buon ascolto e a venerdì prossimo!















Nessun commento:

Posta un commento