venerdì 14 dicembre 2012

Friday boulevard: the best of the week


Anche questa settimana si sta concludendo e come ogni venerdì vi presentiamo una summa degli eventi più rilevanti in campo artistico.

Risale a martedì 11 l’intervento di Guido Talarico che ha parlato allo spazio Cerere durante l’incontro con il candidato alla presidenza della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
L’ editore d’Inside Art ha dichiarato che cultura ed arte in questo momento di crisi stanno subendo un duro colpo e a risentirne ancora di più sono i giovani artisti emergenti: non riscontrano difficoltà solo nella pubblicizzazione delle opere, ma addirittura nell’acquisto dei materiali e nella realizzazione delle stesse. 
Sullo stesso piano di trovano gallerie e musei che, sempre più al verde, si vedono negate interessanti possibilità di mostre ed esposizioni.

Nel campo della critica artistica, informo i lettori sulla conclusione del Trentesimo Premio Salimbeni 2012. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 15 dicembre alle ore 17 presso la Sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche. A vincere l’edizione 2012, dedicata alla memoria del professor Luigi Daina (personalità di spicco all’interno della Fondazione Salimbeni e curatore della mostra sul pittore marchigiano Fortunato Duranti nel 1984), è stata Victoria Avery con il volume “Vulcan’s Forge in Venus’ City. The Story of Bronze in Venice 1350-1650”, edito dalla Oxford University Press (New York, 2011).
Per quanto riguarda mostre e congressi cito il convegno che si terrà a Siena presso il Palazzo del Governo (Piazza Duomo) nella giornata di oggi, venerdì 14 dicembre e domani, sabato 15 dicembre 2012. Il tema trattato sarà “Patrimonio mondiale e sviluppo sostenibile nelle Terre di Siena: la gestione UNESCO in tempo di crisi”. L’incontro metterà a confronto tecnici e politici in materia di valorizzazione e conservazione dei Siti Unesco in Italia e in Toscana. Assolutamente da non perdere!                       
                                                                                                                                             -F.                                                                                                                    



Nessun commento:

Posta un commento