lunedì 18 febbraio 2013

Parliamo un po' di noi...

Ieri, mentre ero alle prese con un lavoro da completare entro mercoledì, mi sono trovato a fare una breve riflessione: avete presente quelle fantasmagorie psichedeliche che ognuno vive in momenti di stress profondo, durante le quali si trova a fare dei bilanci della propria vita?

Bene, è effettivamente quello che è successo a me.
Mi sono trovato, così, a ripercorrere la velocissima evoluzione che la mia vita ha subito negli ultimi sei/sette mesi ed, ovviamente, ho gettato subito un pensiero a questo blog, che, casualmente, proprio ieri festeggiava i suoi primi 4 mesi di vita e si avvicina sempre di più al traguardo delle 5000 visite.
Che dire... Innanzitutto un GRAZIE: prima di tutto alla persona che mi ha ispirato nel realizzare questo, poi a Michele che mi è stato vicino nelle prime settimane di vita di questo progetto, alle mie due splendide collaboratrici Federica e Raffaella, ad Andrea il nostro webmaster (che ha una pazienza infinita) e soprattutto a voi, cari lettori, che ci seguite e leggete i nostri articoli! Un grazie veramente di cuore!
Ho deciso, quindi, di raccontare un po' le vicissitudini passate di questo blog e di anticipare (nei limiti del concesso) i suoi sviluppi futuri.
L'idea del blog "The Philosopher's Cave" nasce per caso, un afoso pomeriggio di Giugno 2012 mentre impegnato con un esame particolaermente gravoso: mio malgrado sono iscritto ad una facoltà ingegneristica e non mi piace ciò che faccio, ho sempre amato la storia dell'arte e, più in generale, tutto ciò che ha a che vedere con il pensiero umano, ma per cause di forza maggiore sono finito in mezzo agli ingegneri edili. La cosa mi ha creato sin da subito problemi e, nonostante sia praticamente pari con gli esami, lo stress e la frustrazione si facevano sentire ed avevo bisogno di una valvola di sfogo: ho provato con la palestra ma non mi è bastato, poi con la musica ma neanche quel vecchio hobby riusciva a rivitalizzarmi, infine con la meditazione ma ancora una volta stress ed insoddisfazione aleggiavano nella mia vita. Per puro caso incontro, per strada, la mia professoressa di arte alle scuole medie, la persona che mi ha trasmesso l'amore per questa disciplina e, chiacchierando, lei mi consiglia di iniziare a scrivere qualcosa, sia per esercitarmi nella scrittura sia per sfogarmi: l'idea non mi è sembrata male e così decido di mettere su un blog dove avrei riversato le mie riflessioni.
A causa della mia somma incompetenza con i mezzi informatici, coinvolgo il mio amico Michele, che mi aiuta a creare questo blog e a cui devo tutto il lavoro grafico: ora il mio angolo virtuale era pronto e potevo cominciare a scrivere... E in effetti mi sentivo davvero meglio!
Comincio a mandare a degli amici le mie creazioni e fra una cosa e un'altra coinvolgo Raffaella, che inizialmente correggeva i miei scritti (dopo 4 anni di ingegneria sfido a scrivere ancora bene) e che poi sarebbe entrata a far parte di questo progetto con la sua conoscenza del cinema e della musica. Poco dopo, chiacchierando su facebook, ritrovo Federica, una mia vecchia conoscenza e scopro che anche lei è appassionata di arte ed ha un blog: dopo alcuni scambi di opinioni le propongo di unirsi al mio progetto e lei accetta entusiasta. Nel frattempo il blog cominciava ad avere un discreto numero di visite ed io stavo passando un periodo nero ed avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse con questa idea che mi stava letteralmente scoppiando fra le mani ma che, a causa di una serie di circostanza nefaste, stavo trascurando. Con Raffaella e Federica il blog smette di essere un gioco, uno sfogo e si trasforma piano piano in un progetto reale, che unisce tre persone con vissuti diversi (e di diverse provenienze) ma con la stessa passione. A dicembre arrivano le tanto agognate 1000 visite che, ben presto, diventano 2000 e crescono a non finire fino ad arrivare alle quasi 5000 di adesso.
Ed il futuro cosa ci riserva?


Beh... credo che vi meritiate qualche piccola anticipazione, ma non voglio dire troppo e quindi mi terrò molto breve: fra poco il blog verrà molto rinnovato (anche grazie ad Andrea il webmaster, ultimo arrivato in famiglia), ci saranno molti contenuti multimediali, nuovi canali e anche voi lettori verrete coinvolti molto di più! Di più non posso dire ma se resterete sintonizzati... ne vedrete davvero delle belle!
Un abbraccio a tutti!


                                                                                                   - P.

Nessun commento:

Posta un commento