sabato 16 marzo 2013

Friday Boulevard: the best of the week

Salve a tutti cari lettori!
Anche per questa settimana abbiamo appeso al chiodo le scarpe da lavoro, dunque quale miglior modo di rilassarci se non spulciando qua e là tra i vari eventi artistici organizzati in lungo e in largo nella nostra "bell'Italia"?

Se siete nei pressi di Milano, vi consigliamo "Modì tra arte e cinema", un omaggio cinematografico composto da tre pellicole dedicate al più misterioso artista figurativo del primo Novecento, il “pittore  maledetto” Amedeo Modigliani. L'evento è proposto dalla Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Moda, Design del  Comune di Milano e si terrà dal 15 al 29 marzo.

Se invece respirate l'aria fiorentina, vi consigliamo di visitare i musei a cielo aperto nelle piazze della Stazione e in quella dell'Accademia, che si vestono di Surrealismo: vi sarà infatti un'esposizione dedicata al grande Salvador Dalì. La mostra continua a Palazzo Medici Riccardi, The Dalì Universe Florence, con più di 100 delle sue opere, varca i confini di questa storica sede rinascimentale, per uscire allo scoperto ed accogliere en plein air due sculture di grandi dimensioni del maestro spagnolo del Surrealismo, opere che rappresentano anche due delle icone che gli furono più care.

Per concludere il nostro itinerario artistico, vi deliziamo con una perla egizia: Una squadra di archeologi tedeschi ha rinvenuto a Luxor, l'antica Tebe, un gruppo di 14 grandi statue raffiguranti Sekhmet, antichissima divinità solare zoomorfa. E' stato un evento importante e significativo per la storia dell'arte egizia, che ha il sapore e il gusto del 1200 a.C.
                     Buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento