venerdì 8 marzo 2013

Friday Boulevard: best of the week

Molti dei nostri "followers" - si dice così? - conosceranno ormai il nostro interesse verso il mondo della musica, per cui apriamo il secondo Friday Boulevard di marzo con la notizia della pubblicazione di un libro di Pietruccio Montalbetti (per chi non lo sapesse, chitarrista storico dei Dik Dik) sulla sua amicizia col compianto Lucio Battisti, di cui proprio tre giorni fa ricorreva l'anniversario della nascita.

Una notizia ghiotta ghiotta viene invece da Mountain View: è appena stata lanciata una nuova piazza virtuale d'arte su Google, inaugurando il primo appuntamento un paio di giorni fa. Tante lezioni, tavole rotonde e incontri sono in programma. Se vi siete persi il primo, segnatevi il secondo appuntamento, mercoledì 20 marzo, sul nudo femminile nell'arte.

Ci lascia un altro grande della Settima Arte: Damiano Damiani si è spento ieri a Roma. Tra i suoi film, Il rossetto, Quien sabe? e soprattutto Il giorno della civetta, tratto dall'omonima opera di Sciascia. Ultimamente lo ricordiamo per i suoi lavori in campo televisivo e nel genere che potremmo definire b-movie.

Altri grandi personaggi ci lasciano anche al di là della Manica: le collezioni di Sir Denis Mahon, storico e critico d'arte, scomparso nel 2011, sono state formalmente consegnate alla Gran Bretagna, per la storica, inusuale e gloriosa clausola che i musei che le ospitano rimangano gratis per tutti. Una decisione da imitare, possibilmente, e finanze permettendo.

Nessun commento:

Posta un commento